PER BAMBINI

Edelweiss

Tratta dal musical “The Sound of Music”, conosciuto in Italia per la versione cinematografica dal titolo “Tutti insieme appassionatamente”, EDELWEISS è stata scritta da Richard Rodgers ed Oscar Hammerstein, rispettivamente autori delle musiche e dei testi di numerosi musical di Broadway negli anni quaranta e cinquanta.

La canzone viene cantata dal Capitano von Trapp, nel salotto di casa, di fronte a tutti i figli riuniti e, una seconda volta, nel finale del film, quando con tutta la famiglia si presenta al Festival di Salisburgo, cantando di fronte ai militari tedeschi che iniziano a sospettare non voglia unirsi a loro dopo l’imminente invasione dell’Austria.
In questo contesto EDELWEISS acquista una particolare valenza patriottica e libertaria: il testo infatti descrive la stella alpina, fiore caratteristico capace di suscitare sentimenti veri e profondi, come metafora per rappresentare l’Austria, loro patria, libera e non ancora occupata dai Nazisti.
edelweiss testo acc

La musica è un semplice valzer, a torto ritenuto da alcuni un canto tradizionale austriaco, mentre da altri è stato scambiato con l’inno nazionale. Niente di tutto ciò, Edelweiss è semmai l’ultima canzone scritta dal duo Rodgers – Hammerstein, quest’ultimo infatti scomparve prima del debutto del musical.

edelweiss spartito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *