[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/181244143″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]
“Il presepe vivente” è una canzone scritta per un gruppo di bambini di 5 anni (Scuola dell’infanzia – Istituto Leopardi di Milano) che suonano l’ukulele da un paio di mesi. L’intenzione iniziale era quella di far loro cantare una canzone durante il Concerto di Natale, con un semplice accompagnamento all’ukulele.

Il tema scelto era la nascita del Presepe vivente, avvenuta a Greccio per desiderio di San Francesco. Il testo è stato inventato sulla falsariga del gioco di drammatizzazione che i bambini stavano giorno dopo giorno mettendo in scena. Musicalmente è nato prima il ritornello che simpaticamente riproduce lo scampanio delle campane a festa: din don dan – din don dan, utilizzando accordi che richiedono un solo dito.

Il presepe vivente

Gli aspetti che sono stati curati nella preparazione, quindi le principali difficoltà che i bambini hanno dovuto affrontare sono state:
• suonare in piedi sostenendo lo strumento,
• eseguire con la mano destra il ritmo base sintonizzandosi col canto,
• premere con la mano sinistra il giusto tasto a seconda dell’accordo assegnato (Do M oppure Do7M) mantenendo la posizione fissa
• eseguire a gruppi alterni i due scampanii (il primo su Do M, il secondo su Do7M)

A seguire propongo sia la melodia intavolata che la sequenza ritmico armonica:

presepe vivente - melodia

 presepe vivente ritmo accordi 2

Tag:, ,