SUL WEB

Mr. Sandman

Navigando sul web mi sono imbattuto nel video tutorial di questo meraviglioso brano eseguito da Ukulelezaza. Subito mi ha incuriosito anche perché avevo avuto modo di apprezzare questo formidabile ukulelista al Festival di Caldogno lo scorso anno. Ho quindi voluto conoscere meglio questa canzone e il suo personale modo di suonarla.

Mr. Sandman (conosciuta anche come Mister Sandman) è una canzone scritta da Pat Ballard, pubblicata nel 1954 e registrata per la prima volta da The Cordettes, un gruppo di ragazze statunitense in auge negli anni cinquanta e specializzato nel genere doo-wop.

La canzone fu subito un successo che dura fino ad oggi visto che è stata recentemente inserita in colonne sonore di serie TV (I Simpsons) e di film (Ritorno al futuro) ed è stata immortalata in versioni uniche come quelle di Chet Atkins, Marvin Gaye, The Supremes.

Il testo della canzone parla di “Mister Ssandmanandman”, l’omino del sonno, un personaggio mitico del folklore del Nord Europa che, durante il sonno, cosparge gli occhi dei bambini con una polverina magica portando una buona notte e sogni d’oro. Da qui deriva il nome inglese Sandman (sand “sabbia”, man “uomo).

Ecco il testo con traduzione

La registrazione video di Ukulelezaza permette di cogliere molte particolarità dello suo stile esecutivo, anche grazie al fatto che suona ad una velocità ridotta, permettendo di seguire il brano in alcuni dettagli che altrimenti sfuggirebbero.
Gli appunti che seguono sono il frutto dei miei tentativi e sforzi di comprensione, prima ancora che di esecuzione. Li ho ordinati in modo progressivo focalizzando l’attenzione sull’armonia e in parte sulla melodia. Le armonizzazioni che presento sono via via più complesse: dalla versione A alla C dapprima con qualche cambiamento di posizione, poi inserendo alcune note della melodia per comporre passo dopo passo un arrangiamento sempre più completo. Ho trascurato la ritmica dell’accompagnamento confidando nel fatto che ciascuno potrà ricavarla ad orecchio direttamente dal video. Buon lavoro!

Mr Sandman 1CCF30102015_00000 (2)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *