SUL WEB

Over the rainbow

Somewhere Over the Rainbow, nella versione cantata da Israel Kamakawiwo’ole, è senza dubbio uno dei brani più conosciuti dal grande pubblico; non meno conosciuto è il brano originale, scritto da Harold Arlen nel 1939 e interpretato da Judy Garland nella colonna sonora del film “Il mago di Oz”.

Israel Kamakawiwo’ole, conosciuto anche con lo pseudonimo di “IZ”, è diventato famoso nel 1993 quando pubblicò l’album “Facing Future” che conteneva appunto il medley delle canzoni “Somewhere Over the Rainbow” e “What a Wonderful World” eseguite con accompagnamento di ukulele. A molti anni dalla sua prematura scomparsa IZ è ancora un’icona molto attuale e presente al pari dei grandi ukulelisti che ancora calcano le scene.

Sul web è facile trovare testo e accordi per ukulele di questo brano, più difficile trovarne la melodia, ho pensato quindi di proporre alcune trascrizioni con intavolatura che potrebbero essere inserite come strofa strumentale della canzone vede nella presenza della voce un elemento irrununciabile. Per la particolare estensione della canzone è preferibile secondo me utilizzare un ukulele accordato low G.

Iniziamo dalla versione originale:

over the rainbow Arlen
La versione di IZ inizia con un vocalizzo che ho trascritto sia per un ukulele high G che per uno low G, valutate voi i pro e i contro delle due versioni:

over the rainbow vocalizzo

A seguire il brano come cantato da IZ nella versione discografica, buon divertimento!

over the rainbow kamaka1

over the rainbow kamaka2

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *