APPUNTI DI SCUOLA,  SUL WEB

ALL OF ME (G.Marks – S.Simons)

Vi propongo alcune pagine che ho scritto a partire da un arrangiamento per ukulele solista, trovato navigando nel web, di cui non conosco l’autore. Il brano è All Of Me, uno standard jazz scritto da Gerald Marks e Seymour Simons nel 1931, divenuto molto popolare grazie a interpretazioni memorabili come quelle di Billie Holiday, Louis Armstrong, Frank Sinatra e, in tempi più recenti, di Michael Bublé. Ho scelto proprio la versione di Michael Bublè da linkare ore, come esempio da ascoltare, poi come base su cui suonare.

Le pagine che vi propongo nascono dalla necessità di spiegare agli allievi come è costruito un arrangiamento per ukulele solista. Ho quindi semplificato il brano scomponendolo nella parte melodica, nel giro armonico, e infine nella melodia armonizzata un po’ come nell’originale.

Cominciamo dunque dalla melodia che potete leggere suonando direttamente sullo stesso video appena visto.

CCF18032016_00000

E’ ora la volta del giro armonico che ho arricchito di alcuni accordi suggeriti dalla stessa melodia. Propongo di eseguirlo le prime volte sul ritmo base in quattro tempi e solo successivamente con ritmo swingato (ripreso dall’introduzione scritta nell’originale).CCF18032016_00001

Torniamo ora alla melodia ma armonizzata in alcuni punti, arrivando ad un’esecuzione solistica come nell’originale che riporto in conclusione.  Buon lavoro!

Versione originale:

CCF18032016_00003 CCF18032016_00004

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *