DAVIDE DONELLI

Davide Donelli, musicista e insegnante di musica, si è diplomato in “Chitarra” al Conservatorio di Alessandria e in “Didattica della musica” a Brescia, conseguendo in seguito il diploma accademico di II livello di Chitarra a Milano, sotto la guida di Paolo Cherici che lo ha introdotto alla pratica degli strumenti antichi. Da sempre incuriosito dalle molteplici trasformazioni della chitarra tra musica colta e popolare si è interessato al repertorio e alle prassi esecutive della chitarra rinascimentale e barocca, successivamente di cuatro venezuelano, tres cubano, cavaquinho, charango e, ultimo ma non meno importante, l’ ukulele. In qualità di blogger e di speaker radiofonico (www.deejayfoxradio.com ) ha contribuito alla divulgazione in Italia dell’ukulele e della sua storia con il programma radiofonico “INTORNO ALL’UKULELE” , con più di 300 puntate dal 2017 ad oggi, e con la pubblicazione di “SALTELLANDO QUA E LA’”, il primo libro italiano sui personaggi principali della storia dell’ukulele. Suona principalmente il repertorio tradizionale hawaiano e statunitense dei primi del Novecento, con strumenti d’epoca restaurati da Ruggero Castellani (La Bottega Chiodofisso).  E’ attualmente iscritto al triennio accademico di Ukulele al Conservatorio di Alessandria.   Canale Youtube     Pagina Facebook

Davide Donelli, musician and music teacher, graduated in “Musical Education” at Brescia Conservatoire and in “Guitar” at Milan Conservatoire with M° Paolo Cherici, who introduced him to practicing ancient instruments.
He has always been animated by many transformations of the guitar between cultured and popular music, he studied and explored the repertoire and performance practices of the early guitars, Renaissance and Baroque guitar, Venezuelan cuatro, cavaquinho, charango and, last but not least, ukulele. As a blogger and a radio broadcaster (www.deejayfoxradio.com ) he has popularized ukulele and its history mainly with his radio show “INTORNO ALL’UKULELE” (Around the Ukulele), with more the 250 episodes since 2017 until today. He published “SALTELLANDO QUA E LA’”, the first Italian book about the main characters in the history of ukulele.
He plays mainly the traditional Hawaiian and US repertoire of the early twentieth century, with vintage instruments restored by Ruggero Castellani (La Bottega Chiodofisso).

Youtube Channel     Personal Facebook Page


RECITAL e CONCERTI con l’ UKULELE
WORKSHOP e CONFERENZE sull’ UKULELE
LIBRO – Saltellando Qua e Là
PILLOLE di Intorno all’Ukulele
SCRITTI sull’UKULELE
ARTICOLI sulla DIDATTICA della CHITARRA
SCRITTI sulla Scuola dell’Infanzia e Nido

Mi chiamo Davide e sono nato a Milano nel 1967, sono un chitarrista e fin da piccolo sentivo che la chitarra, quella “classica” con le corde di nylon, era uno strumento musicale a me congeniale: era una sensazione tattile, “lo sentivo sotto le dita”. Mi sono diplomato in Chitarra, al Conservatorio di Alessandria, studiando alla Civica di Milano con Aldo Minella. In realtà avevo iniziato alla Scuola Musicale con Gianluigi Picone che, oggi posso dirlo, ebbe il merito di farmi conoscere il repertorio della chitarra a tutto tondo: dalla musica antica a quella contemporanea; inoltre, cosa non trascurabile, mi indicò l’insegnamento come strada per lavorare con la musica. Quindi è sopraggiunto l’interesse per l’insegnamento che mi ha portato, dopo molte esperienze e numerosi corsi di formazione, a diplomarmi in Didattica della Musica al Conservatorio di Brescia, quattro anni bellissimi. In quegli anni la chitarra non corrispondeva più a un bisogno primario, né fisico né tanto meno spirituale, ma era comunque lo strumento che conoscevo e insegnavo in modo saltuario, soprattutto mi accompagnava nel lavoro di animatore musicale con i bambini. Poi la svolta: ho sentito il bisogno di riprendere a studiare la chitarra che avevo abbandonato da troppo tempo, cosi’ due anni dopo ho completato anche il diploma accademico di Chitarra, a Milano, sotto la guida di Paolo Cherici con una tesi sul repertorio chitarristico fra sette e ottocento. Paolo mi ha introdotto agli strumenti antichi che già in adolescenza avrei voluto suonare, ma le occasioni, si sa, si presentano una volta nella vita, e questo era il momento giusto. Nello stesso periodo ho studiato il repertorio classico e romantico su strumenti originali con il duo Maccari Pugliese. Grazie a loro possiedo una Roudloff Mauchand del 1830 e, tra le molte cose, mi hanno insegnato a suonare sulle corde in budello.

Sono stato sempre incuriosito dalle molteplici trasformazioni della chitarra tra musica colta e popolare, per questo ora mi interesso soprattutto del repertorio e delle prassi esecutive sulle chitarre antiche, rinascimentale e barocca, e di alcuni loro discendenti come il cuatro venezuelano, forse il primo strumento “etnico” che ho suonato e che mi feci costruire dal liutaio Federico Gabrielli nel 1991. Poi venne la volta del tres cubano e del cavaquinho brasiliano, che comunque non ho mai approfondito come meriterebbero, li conosco e li “suonicchio”.

Ho negli anni suonato in varie formazioni, principalmente con canto, flauto e viola suonando ultimamente soprattutto gli strumenti antichi. Ho svolto attività pubblicistica con articoli e saggi di argomento musicale che poco alla volta riproporrò su queste pagine. Insegno musica in una scuola dell’infanzia paritaria di Milano e sono direttore della Scuola di Musica Monteverdi di Cologno all’interno dell’Associazione musicale Orecchioalato.

E l’ukulele? L’ukulelemania nasce da tutte queste esperienze e interessi, li  sintetizza  un po’ tutti: musica popolare, strumento etnico, strumento per l’infanzia ma non solo, un gioco (non un giocattolo) per il divertimento del suonatore amatoriale, strumento per fare musica a prescindere dall’età …. questi sono gli elementi che lo rendono coerente col mio percorso.