PILLOLE di INTORNO ALL’UKULELE

PILLOLE di INTORNO ALL’UKULELE è una rubrica nata all’interno della BIG UKULELE NIGHT, l’evento online organizzato e condotto da Adriano Bono (www.adrianobono.it), in essa Davide Donelli racconta dei grandi nomi della storia dell’ukulele con curiosità, aneddoti e musica dal vivo.

1 . ARTHUR GODFREY  – BUN #3 del 4 Febbraio 2021

In questo primo appuntamento Davide ci racconta di Arthur Godfrey, autore e conduttore radiofonico e televisivo statunitense negli anni 50 e 60, appassionato suonatore di ukulele cantava “Ukulele Song” qui proposto da Davide in un arrangiamento per ukulele solo.

 

2 . MAY SINGHI BREEN – BUN #4 del 18 Febbraio 2021

May Singhi Breen ha fatto tanto per divulgare l’ukulele negli Stati Uniti della prima metà del 900. facendolo ascoltare alla radio e pubblicando metodi e arrangiamenti come quello per ukulele solo  di “Aloha Oe” suonato da Davide al termine di questa “pillola”.

 

3 . TINY TIM – BUN #5 del 4 Marzo 2021

In questo appuntamento Davide racconta aneddoti e curiosità sulla figura di Tiny Tim, interprete visionario ed eccentrico, spesso ricordato per l’uso della voce in falsetto e per il suo inseparabile ukulele.  “Tip Toe Thru’ The Tulips”, il brano che lo portò al successo nella metà degli anni ’60, viene eseguito da Davide in un arrangiamento per ukulele solo.  

 

4 . OHTA SAN – BUN #6 del 19 Marzo 2021

Ohta San è stato l’anello di congiunzione fra l’ukulele della tradizione hawaiiana e le altre culture musicali europee, latino americane, classiche e pop, una figura imprescindibile per capire il presente e i grandi ukulelisti delle generazioni successive. Al termine Davide esegue “Blues On A Ukulele”, un brano scritto da Ohta San e Jim Beloff.