All Blues è una composizione jazz di Miles Davis, registrata nell’album Kind of blue (1954?), come dice il titolo è un blues, quindi è strutturato in 12 battute nel tempo di 6/4, così viene comunemente trascritto nella maggior parte degli spartiti in circolazione.

Si racconta che poco prima della registrazione Miles Davis consegnò agli altri musicisti alcune idee appuntate con le scale e le melodie su cui avrebbero improvvisato. Il pezzo contenuto in Kind of blue è il risultato della seconda registrazione, a conferma del fatto che spesso in musica le idee migliori si concretizzano nei primi istanti.

All’ascolto si riconosce un andamento lento in qualche modo somigliante ad un valzer sincopato, e  l’ascoltatore rimane presto ipnotizzato dal groove in 6/4 che segue il giro blues e che accompagna lungo tutto il brano le improvvisazioni dei solisti. Sull’ukulele suona molto bene ed è una valida palestra per esercitarsi nelle terze, eseguite con pollice e indice o pollice e medio simultanei su corde alternate.

spartito ostinato

Anche il motivo del basso rimane impresso fin dal primo ascolto:  sull’ukulele basso è molto efficace e, insieme al precedente, completa la base per le improvvisazioni:

spartito basso

Il tutto crea un inconfondibile ostinato, facile da ricordare, con un effetto di staticità  ma carico di una certa tensione ritmica.

Veniamo alla melodia, che si sviluppa nel modo misolidio (sol la si do re mi fa sol) su cui è molto facile improvvisare. Sull’ukulele, timbricamente parlando, non mi convince del tutto, rischia di scomparire nell’accompagnamento, per questo suggerirei di eseguirla con un tremolo col plettro che sostenga le note lunghe come uno strumento melodico.

spartito melodia

Un’ ultima curiosità: anche se All blues è un brano strumentale, e comunemente eseguito come tale, è stato scritto un testo su cui cantare da Oscar Brown Jr., al momento non ho trovato una registrazione, ma potrebbe essere una valida alternativa:

The sea
The sky
And you and I
Sea and sky and you and I
With all blues
All shades
All hues

Some blues
Are sad
But some blues are glad
Dark and sad or bright and glad
We’re all blues
All shades
All hues
We’re all blues

Tag:, , , ,